Nata in Italia per i cinesi, è diventata un punto di incontro e di accoglienza della persona e della famiglia di qualsiasi cultura e nazionalità. È un presidio permanente sul territorio e nelle scuole delle periferie a più alta densità migratoria di Milano che si caratterizza come una vera e propria antenna di rilevazione di bisogni riguardanti la sfera sociale, scolastica, psicologica. Affiancano le attività della “Finestra d’Amicizia” corsi di lingua e cultura italiana per ragazzi e adulti stranieri e neo-arrivati, sul territorio e nelle scuole.
Corsi di lingua e cultura italiana: vero e proprio laboratorio linguistico interattivo, si basano su un approccio comunicativo essenziale, che prende spunto da situazioni collegate alla vita reale secondo un metodo specificamente studiato per l’insegnamento della lingua 2 che garantisce apprendimenti più rapidi ed efficaci.
Sportelli scolastici: attivi in numerose scuole scuole di Milano per facilitare il dialogo tra studenti, genitori e insegnanti, sostenere la genitorialità e accompagnare studente e famiglia ad integrarsi nella realtà scolastica e territoriale locale.
Sportelli territoriali per migranti di informazione e supporto su temi legati alla scuola: rivolti a studenti e famiglie in collaborazione attiva e stabile con la rete territoriale dei servizi sociali e socio-sanitari.