Progetto Fil Rouge: festa finale!, 23/06/2015
Il 22 giugno, nel parco dell’ex Paolo Pini, si è svolta la festa finale del “PROGETTO FIL ROUGE – Ovvero del cucire reti di solidarietà linguistica e di narrazioni”, dedicato all’apprendimento dell’italiano attraverso metodi innovativi.
Una serata speciale di mostre, laboratori e musica per raccontare un progetto lungo un anno. Il pubblico si è mosso liberamente tra i percorsi – idealmente legati dal filo rosso della narrazione e del ‘fare insieme’ – pensati dalle organizzazioni partner del progetto: con Monserrate, Codici, Asnada, La Fabbrica di Olinda, Il giardino degli Aromi.
Monserrate ha scelto di raccontare gli esiti del progetto attraverso una mostra delle immagini più significative catturate durante i corsi di italiano che ha erogato nell’ambito del Fil Rouge, l’esposizione di alcuni elaborati degli studenti, un laboratorio di pittura dedicato ai più piccoli.
L’evento è stato anche occasione per rilanciare l’invito a volontari che intendano coinvolgersi nell’esperienza della “Finestra d’amicizia” di Monserrate e dare una mano nei prossimi progetti.
Qui è possibile vedere alcune immagini della serata.