Centro di educazione integrale fondato nel 1994. Un contesto educativo aperto al quartiere attraverso scuola dell’infanzia, primaria e secondaria con docenti permanentemente formati nelle più moderne e avanzate metodologie di didattica attiva (Campus Pampuri). Un luogo di incontro e condivisione, di sostegno medico-alimentare per le fasce più povere della popolazione, in particolare famiglie e madri cabeza de familia.
Scuola dell’infanzia: ospita ogni anno circa 38 bambini e bambine. Risponde ad una emergenza della zona in cui sorge poichè i genitori dei bambini sono assenti tutto il giorno per lavoro e sarebbero costretti a lasciare i figli da soli in strada.
Scuola Primaria: circa 140 iscritti ogni anno. Si caratterizza per l’insegnamento preciso nei contenuti, personalizzato nel metodo e attento al recupero dei casi di bisogno. È un punto di riferimento per bambini e genitori che normalmente vivono in una situazione di grave disagio ed emarginazione.
Scuola Secondaria di primo e secondo grado: inaugurate nel 2016 dal Ministero dell’Educazione colombiano su richiesta dei genitori dei bambini delle elementari del San Riccardo, preoccupati che al termine del corso di studi i loro figli dovessero rinunciare al livello educativo del Centro.